it flag  pt flag

Con più di cinquant'anni di attività, (di cui in special modo si ricordano i quarant’anni di insegnamento ininterrotto di Roberto Barchiesi e de Maria Helena Portugal) i corsi vedono la presenza di un pubblico eterogeneo. Il numero limitato delle iscrizioni permette agli alunni di essere seguiti, aspetto fondamentale per il progresso nell'insegnamento pratico come quello delle lingue.

I corsi sono attualmente divisi in quattro livelli, la cui divisione rispetta il piano di studi relativo al quadro comune europeo delle lingue:

  • il primo livello permette un utilizzo basico della lingua ( A1  iniziale A2 Basico)
  • il secondo ( B1 intermedio) e il terzo ( B2 indipendente) un utilizzo indipendente
  • nel quarto livello, che corrisponde al livello avanzato si privilegia il lato culturale, approfondimento della struttura grammaticale e della semantica che si sono già appresi nei corsi precedenti. Si ricorre all'utilizzo dei materiali e dizionari che sono a disposizione sul mercato.

I corsi sono liberi, si svolgono in orari post-lavorativi nei giorni utili della settimana ed hanno una durata semestrale.

Per il primo livello è prevista la presenza bisettimanale con un totale di 40 ore di attività accademica, per i restanti tre livelli invece le lezioni sono di due ore settimanali con un totale di 30 ore.

All'inizio dell'anno accademico sono pubblicati il calendario, i costi dell'iscrizione, il semestre e tutte le informazioni necessarie all'inizio dell'attività.

Al termine di ogni semestre si sostiene un esame finale e la valutazione corrisponde alla consegna di un certificato di frequenza e di merito, autenticato dalla segreteria dell'Istituto.

 

  

CONTATTACI